Visit Homepage
Skip to content

PotteryBreak.Day – Giornata della Ceramica a Saronno

POTTERY BREAK DAY

A conclusione della 5^ edizione del concorso CoffeeBreak.Museum, il Museo della Ceramica G. Gianetti, in collaborazione con il Comune di Saronno, sabato 8 giugno terrà nella città di Saronno il PotteryBreak.Day, un’intera giornata di festa dedicata alla ceramica e alle sue mille sfaccettature.

Nelle sale del Museo e lungo le vie del centro artisti, artigiani, attori, maestri di fuoco e alchimisti della materia, provenienti da varie parti d’Italia, saranno al lavoro per far conoscere la ceramica a tutta la città. Alcuni negozianti delle vie principali esporranno le CoffeeBbox, i progetti del Premio “CoffeeBreak.Young”: lavori realizzati dai ragazzi del Liceo artistico Majorana di Cesano Maderno (MB).

Ci sarà inoltre una tavola rotonda con esperti di ceramica per riflettere e rispondere alle varie domande che ci si pone attorno al tema della “Ceramica oggi”.

Moltissimi laboratori per grandi e piccini ed infine, il PotteryBreak.Day terminerà con FIRE BALLS – cottura spettacolare di sfere in ceramica in un forno di carta presso Piazza Libertà.

 

EVENTI IN PROGRAMMA:

Mattina dalle ore 10

  • Ore 10-13 e 14-17: Apertura Museo e CoffeeBreak.Museum 5^ edizione- esposizione delle opere vincitrici del concorso biennale e dell’artista ospite d’onore Cleo Fariselli. COSTO 5 € con caffè offerto dal Museo
  • Ore 10-12: Laboratorio libero di modellazione con l’argilla in Museo.
  • Ore 10:30: Apertura forno della Cottura raku in Museo. Con Samia Tinti e Andrea Polini.
  • Ore 11.00: IL MURO DELLE DOMANDE, incontro e tavola rotonda sulla ceramica oggi presso il Museo.
  • Ore 10-19: Artigiani di Mani in Arte! Esposizione e dimostrazioni in via Padre Monti.
  • Ore 10-19: Esposizione nelle vetrine del centro delle CoffeeBbox, opere realizzate dal Liceo artistico E. Majorana di Cesano Maderno sul tema CoffeeBreak.

 

Pomeriggio dalle ore 15

  • Ore 15-17: Laboratorio di modellazione e sperimentazione con l’argilla in Museo.
  • Ore 15.30: Laboratorio UN VASO PER SARONNO – modellazione di vasetti per abbellire la città e piantumazione di semi. In collaborazione con Parco del Lura. Presso P.zza Riconoscenza (della Ciocchina).
  • Ore 16: Dimostrazione della tecnica del colaggio in stampi e cottura raku a cura di Antonio Ginto, presso il Museo. Ore 17.30-18 Apertura forno raku .
  • Ore 17: Dimostrazione al tornio a 4 mani in P.zza Libertà e tecniche spettacolari. Con M. Mannuzza e G. Garbarino.
  • Ore 17.30: TRA TERRA E ARIA – momenti di danza a cura di Danzarte Studio. Presso P.zza Schuster.
  • Ore 18.30: Narrazione e laboratorio SEGUI IL FILO NEL DISCORSO di e con M. De Rosa, presso P.zza Indipendenza
  • Ore 21: CoffeeTable – Decorazione di tazzine in piazza Libertà a cura del Museo della Ceramica G. Gianetti. COSTO 5 € a pezzo.
  • Ore 22: FIRE BALLS – cottura spettacolare di sfere in ceramica in un forno di carta. Presso Piazza Libertà. Con A. Zilio, M. Mannuzza e G. Garbarino.

 

Con il Patrocinio di:

Comune di Celle Ligure, Comune di Laveno Mombello, AICC Associazione Italiana Città della Ceramica

Travel Partner:

TRENORD s.r.l.

Collaborazioni e Support:

Abbonamento Musei Lombardia, Ceramiche Cecchetto, Ceramiche Il Tondo, Ceramics.it,

Cibas srl, Consorzio Parco del Lura, CIC – Contemporary Italian Ceramics, Danzarte Studio, EdilCento S.a.s, Galleria Arianna Sartori, Galleria Melesi, Gli Amici del Galli, GULLIarte, IIS E. Majorana, I colori del Caffè, La Bottega delle Stelle, Manifattura Porcellane Saronno Srl, Museo Carlo Zauli, MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico.

 

Scarica il programma delle PotteryBreak.Day e scopri tutti i laboratori e gli eventi

 

Museo della Ceramica G. Gianetti

Via Carcano, 9 – 21047 Saronno

Tel: 029602383 – Email: web@museogianetti.it – www.museogianetti.it