Mostra: “?” L’INTERIORE ASTRATTO
A cura di Mara De Fanti
Luogo: Villa Gianetti, via Roma 20, Saronno Opening giovedì 24 giugno dalle ore ….
Durata: Mostra in corso fino al 13 luglio 2021
Orario: Martedì e giovedì 15-18, sabato 10-12.30, 15-18
Info: Museo della Ceramica G. Gianetti www.museogianetti.it www.festadellaceramicasaronno.com
segreteria@museogianetti.it. tel 02 9602383
COMUNICATO STAMPA
La mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo della Ceramica Gianetti e il liceo artistico F. Melotti di Cantù, in particolare con la classe 3^ B, sezione scultura.
Gli studenti hanno fatto un percorso teorico e di sperimentazione di alcune tecniche di modellazione dell’argilla al fine di indagare sulla materia e sul più complesso tema del “passaggio”.
Argomento affrontato con molta serietà grazie soprattutto al lavoro del professore e scultore Daniele Nitti Sotres, e con profonda analisi dai ragazzi, che per natura sono in un’età di passaggio, verso il mondo adulto, ver- so la ricerca di una propria identità.
Abbiamo voluto con questa esposizione “dare voce”, ai pensieri e al saper fare dei ragazzi, richiamando la splendida collezione dedicata alla cantante Giuditta Pasta, nel museo del Comune che ci ospita e che ha supportato l’evento. Ognuno ha elaborato una strada differente anche se i punti in comune sono diversi: indubbiamente il tempo che scorre, la grande domanda sulla vita, il ciclo che si perpetua, la difficoltà di esternare il proprio mondo interiore.
Da questo in particolare è nato il titolo della mostra, scaturito dai pensieri dei ragazzi e deciso con loro.
10 sculture in argilla semirefrattaria e terraglia bianca, con rifiniture in nero e un piccolo accenno di colore a smalto, a indicare il cuore del proprio lavoro, la parte più interiore, appunto, dei ragazzi.
Il percorso con gli studenti è stato molto intenso, realizzato in poco più di un mese, con riflessioni scritte e a voce, tramutate poi in bozzetti e successivamente nelle opere esposte.
Opere di: Aurora Beltramini, Virginia Cabello, Giorgia Coniglio, Diletta Galdini, Moi Jacopo, Silvia Osculati, Me- lissa Pecoraro, Cassandra Scirè, Lara Tatafiore, Alice Zaffaroni.
Progetto in collaborazione e con il contributo del Comune di Saronno.
Il lavoro è stato possibile grazie ai materiali forniti da Cibas Impasti di Bassano del Grappa (VI) e alla Fornace Fusari di Mariano Comense (CO).